Project Museo Civico Don Giovanni Veritàcm-sistemi21 Agosto 2019
Museo Don Giovanni Verità
Allestimento museale + Comunicazione e Grafica + Sito web & Social Media
Per questo progetto abbiamo collaborato alla creazione di un piano strategico per la reinaugurazione del Museo Civico di Modigliana, curandone l'allestimento, la grafica e la comunicazione.
Cliente
Museo Civico di Modigliana
Settore
Arte & Cultura
Servizi
Consulenza strategica, Direzione artistica e realizzazione allestimenti, Comunicazione
Date
2017
ANALISI
Il Museo Civico Don Giovanni Verità ha sede presso la casa natale del sacerdote "carbonaro" Don Giovanni Verità, divenuta sede del museo cittadino dopo la mostra commemorativa di Silvestro Lega del 1926. L’Ente locale aveva deciso di dare una nuova veste espositiva alle sale della dimora storica, alla sezione archeologica e alla sala dedicata alla resistenza al suo interno.
STRATEGIA
L’esigenza nasceva dalla necessità di comunicare meglio e in modo più efficace il patrimonio storico e culturale della collezione conservata all’interno del Museo Don Giovanni Verità. Per far ciò, abbiamo proposto un re-allestimento completo delle sale, introducendo anche elementi interattivi e tecnologici, ridefinendo l’immagine del Museo e curandone la comunicazione e la re-inaugurazione nel 2017.
PRODUCT DESIGN
Partendo da un’analisi accurata dei punti di forza del Museo, abbiamo definito il nuovo logo, creato il sito web dedicato http://museocivico.modiglianaturismo.it/, curato l’allestimento e la grafica della pannellistica delle sale, ridisegnato il percorso espositivo ed in ultimo curato la comunicazione e l’inaugurazione del Museo totalmente rinnovato. All’interno del percorso si trova inoltre un touch screen con una guida interattiva contenente approfondimenti e curiosità relative alla collezione e alla personalità di Don Giovanni Verità.